Design

Cos'è il Design ed i suoi derivati nella progettazione grafica: Graphic Design, Visual Design, Web Design e Adv Design.

Design significa progettazione e rappresenta tutte quelle attività necessarie alla costruzione e successivamente alla realizzazione di "oggetti complessi", sia di tipo materiale che di tipo concettuale; è un processo decisamente articolato la cui prima fase consiste nell'esplorazione e generazione di un'idea (il "concept design") e termina con la definizione finale di un prodotto e la collocazione sul mercato.

Si parla invece di Web Design per definire la progettazione per una futura produzione rivolta al Web.

Il design è il punto d'incontro tra visione, tecnologia e creatività e molto spesso risponde ad una domanda ancora inespressa da parte della società.

Negli anni il concetto e l'approccio al design si è radicato in molti campi applicativi: ad esempio nel mondo della progettazione grafica e della comunicazione visiva, tale ambito viene definito "graphic design" e "Visual Design", fino ad arrivare al mondo del web dove si parla di "web design" ed "Adv Design".

In particolare il graphic design riguarda la progettazione degli elementi grafici (loghi, colori, caratteri tipografici, impaginazione) di una realizzazione editoriale, pubblicitaria, multimediale o relativa alla comunicazione visiva di un'azienda.

Le attività tipiche del graphic design sono il lettering (realizzazione e scelta del modello di font), il branding (costruzione di marchi aziendali, loghi, etc.) e la definizione del visual indicato per comunicazione (fotografico o illustrativo).

direct line

linea diretta con estensa, contattaci a questo numero

+39 0817623132