Zi Teresa

Attraverso grafica e contenuti in linea con il target di riferimento, sia in ambito web che social, Estensa ha sviluppato e consolidato l�¢??immagine del ristorante Zi Teresa di Napoli.

descrizione del progetto

dal 2014 fino ad oggi

Zi Teresa è un ristorante della tradizione napoletana con una storia che inizia nel 1890 e continua fino ad oggi, con la stessa passione e lo stesso rispetto per le tradizioni di allora.

Estensa ha assistito Zi Teresa nella progettazione e nello sviluppo del nuovo sito nel quale l’immagine grafica e i contenuti sono stati realizzati in linea con il target di riferimento.

La grafica è stata sviluppata attraverso un’immagine coordinata con la comunicazione off line: lo stile scelto per il sito richiama infatti l’ambientazione del ristorante e la grafica utilizzata per la comunicazione off line dell’attività. La scelta dei contenuti visuali è stata pensata secondo canoni principalmente emozionali: l’immagine della home page mostra subito all’utente la location di incomparabile bellezza in cui il ristorante è immerso, con i suoi tavoli adagiati in riva al mare, nel cuore del Borgo Marinari di Napoli.

Il sito presenta una versione multilingua in italiano e inglese ed è articolato in diverse sezioni, attraverso le quali si può conoscere la storia dell’attività e si può accedere alla sezione ‘news ed eventi’, per essere costantemente aggiornati sugli eventi locali e sulle iniziative organizzate dal ristorante. Di grande utilità per l’utente, il Modulo di prenotazione on line, che offre la possibilità di prenotare un tavolo, in base al numero di persone, in una data di propria scelta.

Il sito è stato sviluppato utilizzando un layout responsive, in modo da essere fruito con qualsiasi device in ogni momento e in qualsiasi luogo ci si trovi.

Per il ristorante Zi Teresa, Estensa gestisce inoltre anche la promozione dell’immagine on line attraverso i social network, nello specifico attraverso la gestione dei canali Facebook e Instagram

La pagina Facebook dell’attività costituisce ha avuto nel tempo una grandissima crescita organica, raggiungendo in poco meno di due anni oltre 20.000 fan, rispetto ai circa 1.000 iniziali. 

Per la crescita della pagina, si è scelto di puntare all’engagement organico, più che alle campagne di advertising, attraverso lo studio del target di riferimento e dei suoi gusti e l’elaborazione di contenuti a questi adeguati. Facebook è diventato quindi un veicolo di contenuti visual e testuali variegati, che spaziano dalla veicolazione di tradizioni culinarie, alla trasmissione di informazioni sulle bellezze paesaggistiche e culturali della zona e alla diffusione di notizie e aneddoti sulle tradizioni storiche della cultura napoletana.

L’immagine del ristorante è stata così ribaltata: da ristorante connotato principalmente per una fruizione turistica, Zi Teresa è diventato un punto di riferimento culinario anche per il target locale.

soluzioni scelte per il progetto

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