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Un Web Log (Diario web) puo' rivelarsi uno strumento di marketing estremamente efficace. Il web riesce a cambiare ogni cosa.

Utilizza un blog per far conoscere la tua azienda.

Adesso un diario di pensieri, osservazioni e riflessioni personali, pubblicato su Internet, puo essere uno strumento per promuovere la propria azienda.

Non molto tempo fa, un diario era un oggetto molto personale, una raccolta di pensieri e idee, tenuta sotto chiave e spesso nascosta in un cassetto.
Il Web riesce a cambiare qualsiasi cosa. Adesso un diario di pensieri, osservazioni e riflessioni personali, pubblicato su Internet, può essere uno strumento per promuovere la propria azienda.

I Web log, o piu comunemente "blog", sono diventati per le aziende di qualsiasi dimensione uno strumento per attirare lettori e potenziali clienti. Un blog è un diario pubblicato su un sito Web, aggiornato regolarmente e contenente notizie, opinioni, spunti e scambi di idee. Può anche contenere collegamenti ad altre fonti di informazioni, ad altri siti Web o ad altri blog. Molti blog svolgono una doppia funzione, invitando i lettori a inviare commenti su quanto pubblicato.

Ciò vale per qualsiasi argomento, dallo sport all'intrattenimento, ma c'e di piu: i blog possono creare interesse - e di conseguenza profitti - per l'azienda.

No, i blog non sono per tutti, ma puoi utilizzarli per centrare cinque obiettivi aziendali.

Presentare un'idea o un prodotto nuovo o poco conosciuto

Per Grant Smith, i blog sono importanti per diversi motivi.
Smith ha un'azienda che fornisce e-mail in streaming video e altri prodotti di video-comunicazione.
Poiché molti clienti potenziali erano poco informati su queste tecnologie, il blog ha rappresentato una soluzione semplice per fornire informazioni piu specifiche. "Ho cominciato a utilizzare i blog per affermarmi in questo settore tecnologico" dice Smith. "Un blog può avere un impatto positivo sull'azienda, perché i lettori cercano sempre nuovi modi per acquisire informazioni e per interagire".
Questa tendenza, a sua volta, produce clienti piu informati e un processo di vendita più rapido. Anziché perdere tempo a presentare il prodotto o il servizio a un cliente non interessato, si può utilizzare il blog come fonte di informazioni. Se vieni contattato da un cliente potenziale, bene. In caso contrario, non avrai perso tempo in spiegazioni inutili.

Salire di posizione nell'elenco dei risultati delle ricerche sul Web

I blog offrono anche altri modi di mettersi in contatto con i clienti potenziali. Ogni azienda presente in Internet sa bene che i visitatori che arrivano al sito aziendale tramite Google, MSN e altri motori di ricerca sono fondamentali per il business. I blog possono aumentare la frequenza con cui i motori di ricerca identificano la tua azienda, in particolare se il blog consente ai lettori di pubblicare una risposta.
Se ben progettato, un blog può essere molto vantaggioso per l'indicizzazione sui motori di ricerca, come spiega Brad Fallon, presidente di SEO Research, una societa di marketing per i motori di ricerca. "Con i blog che consentono la pubblicazione di commenti, tutti i nuovi contenuti pubblicati si trasformano in una pagina Web piena di parole chiave aggiuntive per gli spider dei motori di ricerca" aggiunge.

Qualificarsi come esperti di un settore

Un blog può rappresentare anche un efficace strumento per qualificare se stessi come autorità nel proprio campo. Inoltre, permette di associare alla tua azienda un volto e una personalità.

Influenzare l'opinione pubblica

I blog consentono di aggirare le testate giornalistiche tradizionali e diventare a tutti gli effetti editori dei propri pensieri e punti di vista. Per Steve Rubel, vicepresidente del servizio clienti di una società di pubbliche relazioni, i blog stanno esercitando una notevole influenza sull'opinione pubblica. "I blog sono diventati legittime fonti alternative di notizie su argomenti di nicchia e di micro-nicchia" sostiene Rubel. "Chiunque abbia una passione o dedichi particolare impegno a un argomento puo diventare un giornalista dilettante. Ho la sensazione che alcuni di questi siti abbiano un'influenza sull'opinione pubblica paragonabile a quella delle maggiori società di media".

Partecipare ai forum con i clienti

I blog che stimolano i commenti dei lettori possono trasmettere una sensazione di contatto diretto con i propri clienti.
Questo tipo di blog rappresenta una fonte immediata di feedback su ciò che si sta facendo e su cosa deve essere migliorato. "Il mio blog ha un forum che consente ai clienti di esprimere il loro parere dopo aver sborsato il denaro" dice Fallon. "Il risultato? Mentre le aziende che operano sul mercato tradizionale si ritengono fortunate quando ricevono messaggi positivi non sollecitati da una percentuale di clienti inferiore all'1%, io ho gia raccolto messaggi di apprezzamento da oltre il 15% dei miei clienti".