seo - search engine optimization

SEO - Ottimizzare il sito web per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

La SEO (Search Engine Optimization) è la fase principale di qualsiasi campagna di promozione e strategia di web marketing basata sui motori di ricerca che include tutti quei processi fondamentali atti a rendere un sito web "appetibile" ai motori di ricerca, ed in primis al motore maggiormente utilizzato: Google.

L'ottimizzazione SEO di un sito web è un processo fondamentale in continua evoluzione che si sviluppa e modifica in base a quelle che sono le logiche dei motori di ed alle problematiche ad essi collegati.

Nonostante il continuo cambiamento/aggiornamento delle tecniche SEO (dettate dai cambiamenti dei motori di ricerca) possiamo indentificare nelle seguenti tre, le principali fasi del processo di ottimizzazione SEO:

Analisi dell' intero sito web.

Nella fase di analisi del sito web si studiano l'intera struttura e le singole pagine del sito web da ottimizzare, il linguaggio di Markup usato, i contenuti, l'accessibilità delle pagine stesse; si valutano insomma tutti i parametri del sito e delle singole pagine web in relazione a quelle che sono le richieste del cliente.

Al termine verrà prodotto un documento contenente i risultati dell'analisi del sito con indicazioni relative a:

  • Tecnologia server ed hosting.
  • Linguaggio di programmazione usato.
  • Valutazione e proposte circa i contenuti.
  • Chiavi di ricerca (keyword).
  • Situazione SEO dei Competitors.
  • Previsione campagna Marketing.

Modifica del Sito Web (Ottimizzazione).

Partendo dai risultati dell'analisi del sito web verranno concordate con il cliente le operazioni prioritarie da effettuare, e verranno sviluppati poi in seguito tutti i punti sopraindicati.

Innanzitutto verrà valutato, e se necessario migliorato, l'aspetto riguardante l'hosting.

Questa operazione ha la finalità di poter sfruttare al massimo quelli che sono i parametri che influiscono durante l'interpretazione e compressione (lato server) delle pagine web, ai fini di ottenere risorse altamente accessibili dai motori di ricerca ed una buona PAGE SPEED.

Si analizza il linguaggio di programmazione usato per la realizzazione del sito web, il MarkUp dello stesso soffermandosi su quelli che sono i tags fondamentali che determinano una buona struttura SEO per poi passare a quella che è una delle fasi piu' difficili ed importanti: l'analisi dei contenuti.

L'analisi ed il miglioramento dei contenuti è una delle operazioni SEO fondamentali e di maggior impatto. I contenuti se ben ottimizzati in chiave SEO costituiscono uno dei fattori fondamentali per il posizionamento in alto nei risultati (SERP) di Google.

È una verità che qualsiasi WEB COPY e WEB SEO conosce.

Si procede quindi alla valutazione ed alla generazione di parole chiavi (KEYWORDS) più efficaci e pertinenti al conseguimento dell'obiettivo del cliente (aumento delle visite, vendita prodotti, diffusione del brand etc).

La scelta delle parole chiave è un'operazione particolarmente delicata che influisce sull'esito dell'intera ottimizzazione, e per questo deve essere effettuata evitando la scelta di termini troppo generici, troppo elaborati o ancora non pertinenti ai servizi offerti. Solo l'esperienza e la professionalità di un buon SEO vi garantisce la scelta dei termini più indicati: quei termini cioè che rappresentano il miglior compromesso tra numero di ricerche effettuate dagli utenti, e le aspettative di posizionamento in testa ai risultati.

Ottimizzare un sito per keywords non attinenti o troppo competitive è un'operazione poco proficua se non addirittura del tutto inutile, per questo è importante affidarsi alle mani di chi ha esperienza e competenza SEO.

Solo successivamente ad un'attenta ed approfondita analisi dei Competitors verrà valutata un'ulteriore operazione di Web Marketing.

Analisi e Mantenimento dei risultati ottenuti.

Dopo aver pubblicato la nuova versione del sito web opportunamente modificato ed ampliato secondo i punti descritti, bisogna attendere che i motori "digeriscano" e "posizionino" il nuovo sito web nei risultati della ricerca.

Generalmente per settori di nicchia possono bastare 3 mesi per ottenere il nuovo posizionamento, nella maggior parte dei casi ne sono invece necessari almeno 6, quando invece si opera in settori altamente competitivi anche 12 mesi.

Una volta ottenuto il nuovo posizionamento si agisce costantemente sul monitoraggio dei risultati ottenuti operando in base a quelle che sono le logiche di analisi dei motori di ricerca e delle loro evoluzioni con l'aiuto di specifici strumrenti SEO ai fini di poter intervenire opportunamente e tempestivamente quando occorre.

In internet, se non sei visibile non esisti!