Blog

Homeweb newsNovità facebook: Zuckerberg guarda al futuro
COVER-Metaverso-EstensaCOVER-Metaverso-Estensa

Novità facebook: Zuckerberg guarda al futuro

Tweet about this on Twitter0Share on Google+0

Chi si occupa di social media per lavoro e chi ogni giorno si diverte a utilizzarli per comunicare e raccontarsi, aspettava con grande curiosità l’ultima novità in casa Facebook.
Se ne parlava ormai da mesi, tra smentite e retroscena e, finalmente, Mark Zuckerberg ha annunciato al mondo la svolta: Facebook cambierà nome e si chiamerà Meta.
Perché la scelta di questa parola per rappresenta il futuro del social più famoso al mondo?

Cos’è il metaverso e quando partirà la nuova era di Facebook

Meta in greco vuol dire “oltre”. La scelta di questa parola indica la volontà dell’azienda di Menlo Park di andare oltre, di perseguire un nuovo modello di business e di rivoluzionare il nostro modo di vivere il web e i social.
Facebook viene da un periodo difficile, legato a una serie di inchieste e scandali, e anche da questo nasce l’esigenza di rinnovare e spostare l’attenzione.

Cos’è il metaverso?

Va specificato che il social network non cambierà nome e continuerà a chiamarsi Facebook, è l’azienda che cambierà il nome. Il nuovo logo che rappresenta il simbolo dell’infinito racchiude la mission che si prefigge l’azienda con questo cambiamento: andare oltre l’infinito, superare i confini, creare nuovi mondi.
Metaverso è l’evoluzione di internet che punta a diventare una realtà a se stante, un luogo dove sarà riprodotto un mondo simile a quello fisico in cui viviamo. Un mondo fatto di città, negozi, case. Virtuale ma reale e immersivo. Un luogo dove trascorrere il tempo libero e fare tutto ciò che amiamo: andare al cinema, uscire con gli amici, passeggiare per le strade di una città. Sarà un avatar a rappresentarci in questo nuovo mondo e ad accompagnarci in un universo inesplorato senza muoverci da casa. Una seconda vita che si ispira, per certi versi, al mondo dei giochi di ruolo online, dove ogni giocatore controlla un avatar e combatte, corre, interagisce. Un mondo che guarda a Fortnite e che ricorda le scene del film di Steven Spielberg “Ready Player One”.
Un paio di occhiali per la realtà aumentata e si entrerà subito nel nuovo mondo. Sensori tecnologicamente avanzati coglieranno le espressioni del volto e le emozioni. Per ora possiamo solo immaginare quelli che saranno gli sviluppi di Metaverso, ma siamo pronti a scommettere che sarà possibile toccare con mano oggetti o stringere mani come se ci trovasse fisicamente in un luogo e di fronte a qualcuno o qualcosa.
Un mondo virtuale ma che punta al massimo realismo avrà, come prevedibile, una sua economia. Saranno le cripto valute a muovere gli affari e gli scambi commerciali su Metaverso.
Non sappiamo ancora con precisione quando potremo entrare in questa nuova era e i dettagli sono ancora molto vaghi. Di certo, sarà una rivoluzione epocale che cambierà il lavoro e la vita dei professionisti del digital marketing e dell’advertising in generale.

Social media news: come essere sempre aggiornati

Il mondo dei social media è in costante evoluzione e per ogni azienda o professionista che desidera sfruttare al massimo questi canali di comunicazione è fondamentale essere sempre aggiornati.
Continua a seguire il nostro blog e se hai bisogno di una consulenza per emergere sui social, contattaci. Ti accompagneremo passo dopo passo verso la nuova era.