Blog

Homee-commerceWeb marketing manager: chi è, cosa fa, che competenze deve avere
COVER-Web-marketing-manager-EstensaCOVER-Web-marketing-manager-Estensa

Web marketing manager: chi è, cosa fa, che competenze deve avere

Tweet about this on Twitter0Share on Google+0

Tra le professioni più importanti del marketing e tra le più ricercate negli ultimi anni, la figura del web marketing manager riveste oggi un ruolo fondamentale nelle web agency e nel reparto marketing delle aziende.

Il web marketing manager si occupa di gestire e organizzare le strategie di comunicazione online, basandosi sulla sua expertise nell’ambito del web e del digital marketing.

Il digital marketing è diventata la via maestra per aiutare le aziende a ottenere maggiore visibilità online e ad aumentare, quindi, notorietà e fatturato.

Un bravo web marketing manager sa individuare i canali digitali più adatti agli obiettivi di business che un’azienda vuole raggiungere. Il web marketing, come tutte le professioni del digitale, richiede costantemente aggiornamenti e percorsi di formazione per conoscere le ultime tecnologie e le opportunità offerte dal web.

Il web marketing: opportunità e nuovi trends

Già nel 2019, prima dell’arrivo della pandemia, le aziende italiane (in particolare le piccole e medie imprese) stavano investendo fortemente nel web marketing.

La gestione della graduale uscita dall’emergenza covid-19, passa inevitabilmente dallo sviluppo delle strategie digital. La presenza online è un fattore che nessuna azienda, di qualunque dimensione, potrà permettersi di sottovalutare.

In particolare, nell’ultimo anno si è assistito a una grande spinta nel settore dell’ecommerce.
Eliminare le distanze e le differenze tra spazio fisico e spazio virtuale è di primaria importanza per far crescere il fatturato di un’impresa e dare maggiore visibilità a un brand e a un prodotto.

Il web marketing manager, dopo aver studiato attentamente il contesto in cui si muove l’azienda e i potenziali target di riferimento, mette in campo gli strumenti più adatti per raggiungere nuovi clienti e aumentare le vendite.

Quali sono gli strumenti del web marketing?

Web marketing manager: un esperto che conosce le potenzialità del digitale

Gli ambiti del web marketing sono molteplici.
Un bravo web marketing manager ha una conoscenza di ogni singolo aspetto di questo settore e applica, a seconda dei casi, le migliori strategie digital per la crescita di un brand.
Nello specifico, le sue competenze riguardano:

  • SEO (ottimizzazione di un sito web per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca)
  • SEM (insieme di attività di web marketing per aumentare la visibilità di un sito)
  • SOCIAL MEDIA MARKETING (attività per migliorare la visibilità sui social e per promuovere la conoscenza del brand e la vendita di prodotti)
  • DISPLAY ADVERTISING (utilizzo di spazi a pagamento in siti di interesse del target a cui sui vuole puntare)
  • KEYWORD ADVERTISING (annunci pubblicitari online basati su parole chiave cercate nei diversi motori di ricerca)
  • WEB ANALYTICS (sistema di tracciamento dei visitatori di un sito)
  • EMAIL E SMS MARKETING (sistema per promuovere un servizio o un’azienda raggiungendo direttamente i potenziali clienti attraverso mail o sms)

Ognuna di queste attività, fa parte di una strategia complessa che permette di monitorare e indirizzare la presenza online di un’azienda.
Un web marketing manager può lavorare all’interno di grandi o piccole aziende, in una web agency o come professionista freelance.
Può gestire direttamente ognuna della fasi del web marketing o interfacciarsi con le varie figure che in azienda o in agenzia si occupano delle varie attività.

Competenza, formazione continua e omnicanalità sono le parole chiave di questa professione

Se vuoi scoprire come il web marketing può aiutare la tua azienda a migliorare la presenza online, a raggiungere potenziali target e fidelizzare i clienti, chiedici una consulenza.

Lascia un commento