fbpx

Il Digital sta trasformando il B2B.

Oggi le aziende italiane del B2B stanno introducendo, e in alcuni casi ottimizzando, le attività di digital marketing  per la promozione del brand e dei prodotti.

Il covid-19 ha cambiato i comportamenti d’acquisto, non solo nell’ambito del b2c. Anche nel B2B è in forte crescita il numero di attività che scelgono di cercare ed acquistare online. I Social Media per il B2B si stanno diffondendo sempre di piu’ , anche se per la maggioranza delle aziende  è ancora difficile raggiungere risultati soddisfacenti in termini di ritorno sull’investimento per questi canali. Il potenziale di sviluppo del mercato B2B grazie alle innovazioni introdotte dal digitale è ancora enorme. Per esempio il Commercio Elettronico, in fase di crescita in Italia nel B2B, è molto più sviluppato all’estero anche per le stesse aziende che operano sia sul nostro mercato che oltre confine, una tendenza che sarà presto visibile questo anche in Italia.  “Questo porterà ad una progressiva ridefinizione dei ruoli degli attori della filiera, verso un modello di vendita sempre più self service.” (cit. Casaleggio & associati) La digitalizzazione dei documenti, in parte spinta dalla necessità di rispettare le nuove direttive sulla fatturazione elettronica, induce le aziende del B2B negli investimenti Digital a favore dell’intero processo di gestione degli ordini, ottenendo enormi vantaggi in termini di risparmio ed efficienza. Le attività di marketing e fidelizzazione che già oggi si avvalgono di strumenti digitali, come l’e-mail marketing (utilizzata dall’89% delle aziende  come strumento di contatto con i propri clienti e prospect), saranno potenziate grazie a sistemi di profilazione dei clienti sempre più efficaci e dalla diffusione di sistemi per gestire queste attività in modo automatico. Estensa investe da oltre 10 anni nello studio delle strategie e della innovazione della comunicazione digitale nell’industria e nella distribuzione B2B . Vogliamo parlare della tua Comunicazione B2B ? Compila il form!  

Scopri il nostro Video Slide sull’innovazione del Commercio Elettronico B2B 

↓↓↓↓

Se vuoi migliorare le performance del tuo brand contattaci per una consulenza preliminare. Compila il seguente form, un nostro consulente ti contatterà entro 24 ore dalla richiesta: