estensa logo
  • Digital Marketing
    • Seo & link building
    • Gestione Social Network
    • Search Engine Marketing
    • Digital marketing B2B
    • Content Management e Data Entry
  • Branding
    • Personal Branding
    • Digital Branding
    • Logo Design
    • Shooting
    • Video Making
  • IT Solutions
    • Soluzioni Cloud
    • WordPress
    • WooCommerce
    • Magento 2
    • Magento B2B
    • Gestionale ERP
    • Soluzione Retail – Web Pos
    • CRM – Customer Relationship Management
    • Cms Turismo
    • App
    • Sviluppo Laravel – Php
  • Training
    • Corso seo expert
    • Corso Social Media Manager
    • Corso ecommerce strategies
    • Advertising
    • Email Marketing
  • Consulting
    • Advisor
    • Growth Hacking
    • Recruiting
    • Innovation Manager
    • Internazionalizzazione
    • Sviluppo Franchising
  • Portfolio
  • Blog
  • Contatti
  • Che obiettivo hai?
    • Posizionarmi meglio sui motori di ricerca
    • Fare delle campagne Social efficaci
    • Dare una nuova identità alla mia azienda
    • Costruire la mia immagine online
    • Sviluppare il fatturato on line B2B e/o B2C
    • Fare un corso di digital marketing
  • IT
logo estensa web agency di napoli
  • Digital Marketing
    • Seo & link building
    • Gestione Social Network
    • Search Engine Marketing
    • Digital marketing B2B
    • Content Management e Data Entry
  • Branding
    • Personal Branding
    • Digital Branding
    • Logo Design
    • Shooting
    • Video Making
  • IT Solutions
    • Soluzioni Cloud
    • WordPress
    • WooCommerce
    • Magento 2
    • Magento B2B
    • Gestionale ERP
    • Soluzione Retail – Web Pos
    • CRM – Customer Relationship Management
    • Cms Turismo
    • App
    • Sviluppo Laravel – Php
  • Training
    • Corso seo expert
    • Corso Social Media Manager
    • Corso ecommerce strategies
    • Advertising
    • Email Marketing
  • Consulting
    • Advisor
    • Growth Hacking
    • Recruiting
    • Innovation Manager
    • Internazionalizzazione
    • Sviluppo Franchising
  • Portfolio
  • Blog
  • Contatti
  • Che obiettivo hai?
    • Posizionarmi meglio sui motori di ricerca
    • Fare delle campagne Social efficaci
    • Dare una nuova identità alla mia azienda
    • Costruire la mia immagine online
    • Sviluppare il fatturato on line B2B e/o B2C
    • Fare un corso di digital marketing
  • IT
  • Digital Marketing
    • Seo & link building
    • Gestione Social Network
    • Search Engine Marketing
    • Digital marketing B2B
    • Content Management e Data Entry
  • Branding
    • Personal Branding
    • Digital Branding
    • Logo Design
    • Shooting
    • Video Making
  • IT Solutions
    • Soluzioni Cloud
    • WordPress
    • WooCommerce
    • Magento 2
    • Magento B2B
    • Gestionale ERP
    • Soluzione Retail – Web Pos
    • CRM – Customer Relationship Management
    • Cms Turismo
    • App
    • Sviluppo Laravel – Php
  • Training
    • Corso seo expert
    • Corso Social Media Manager
    • Corso ecommerce strategies
    • Advertising
    • Email Marketing
  • Consulting
    • Advisor
    • Growth Hacking
    • Recruiting
    • Innovation Manager
    • Internazionalizzazione
    • Sviluppo Franchising
  • Portfolio
  • Blog
  • Contatti
  • Che obiettivo hai?
    • Posizionarmi meglio sui motori di ricerca
    • Fare delle campagne Social efficaci
    • Dare una nuova identità alla mia azienda
    • Costruire la mia immagine online
    • Sviluppare il fatturato on line B2B e/o B2C
    • Fare un corso di digital marketing
  • IT
estensa logo
  • Digital Marketing
    • Seo & link building
    • Gestione Social Network
    • Search Engine Marketing
    • Digital marketing B2B
    • Content Management e Data Entry
  • Branding
    • Personal Branding
    • Digital Branding
    • Logo Design
    • Shooting
    • Video Making
  • IT Solutions
    • Soluzioni Cloud
    • WordPress
    • WooCommerce
    • Magento 2
    • Magento B2B
    • Gestionale ERP
    • Soluzione Retail – Web Pos
    • CRM – Customer Relationship Management
    • Cms Turismo
    • App
    • Sviluppo Laravel – Php
  • Training
    • Corso seo expert
    • Corso Social Media Manager
    • Corso ecommerce strategies
    • Advertising
    • Email Marketing
  • Consulting
    • Advisor
    • Growth Hacking
    • Recruiting
    • Innovation Manager
    • Internazionalizzazione
    • Sviluppo Franchising
  • Portfolio
  • Blog
  • Contatti
  • Che obiettivo hai?
    • Posizionarmi meglio sui motori di ricerca
    • Fare delle campagne Social efficaci
    • Dare una nuova identità alla mia azienda
    • Costruire la mia immagine online
    • Sviluppare il fatturato on line B2B e/o B2C
    • Fare un corso di digital marketing
  • IT
Blog
Home e-commerce E-commerce: guida ad acquisti sicuri!
In:e-commerce

E-commerce: guida ad acquisti sicuri!

Gennaro Guida Settembre 25, 2015 0

Il modo di acquistare prodotti e persino servizi è completamente cambiata negli ultimi decenni, stravolgendo le abitudini di spesa di tutti gli utenti. Se i più giovani sono quasi nati con un tablet o uno smartphone a portata di mano e l’idea di soddisfare ogni bisogno nel mondo virtuale non è particolarmente estranea al loro concetto di normalità, diverso è invece il discorso per gli utenti più in là con l’età che hanno visto le loro abitudini completamente stravolte dal web.

Indipendentemente dall’età, quando si acquista su internet tutti, grandi e piccoli, siamo in genere spaventati dall’incognità che avvolge il nostro venditore.

E’ sicuro acquistare online? E se il prodotto che ho acquistato e pagato non arriva? O arriva danneggiato? Tante sono le domande che ci tormentano al momento di cliccare il pulsante “Acquista ora” su qualsivoglia e-commerce.

Ebbene, fare acquisti sicuri sul web non è impossibile. Ed ecco una semplice guida da seguire se si vogliono evitare esperienze negative.

 

E-commerce: guida ad acquisti sicuri | Privacy

Il primo punto da affrontare quando si acquista online è quello della privacy e del corretto svolgimento delle transazioni economiche! Come faccio a sapere che questi due fattori sono gestiti in modo adeguato dal sito di e-commerce da cui voglio acquistare?

  • Per quanto riguarda la Privacy occorre sempre verificare la presenza del “https” o più semplicemente del lucchetto nell’URL  che ci dice che siamo al sicuro da intrusioni esterne.
  • La password deve essere necessariamente complessa, con lettere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali

 

E-commerce: guida ad acquisti sicuri | Opzioni di pagamento

Per quanto riguarda invece il corretto svolgimento delle transazioni economiche, bisogna considerare le tipologie di pagamento accettate dal sito. Le opzioni di pagamento più diffuse sono carta di credito, paypal e carte prepagate. Diffidate assolutamente da pagamenti quali ricariche postepay o altro in quanto non sono metodi di pagamento sicuri né tracciabili.

L’uso della carta di credito è di certo il metodo di pagamento più antico e tradizionale che ci sia, ma spesso questa opzione comporta alcune problematiche essendo la carta in questione legata ad un conto corrente, e ovviamente il pensiero di chiunque nel momento in cui paga online con una carta di credito, va alle conseguenze di eventuali truffe telematiche.

Questo problema è facilmente aggirabile ricorrendo all’utilizzo di una carta prepagata o postepay. In questo caso la carta non essendo legata ad alcun conto, può al massimo mettere a rischio solo ciò che l’utente carica.

Risolto il problema delle truffe, resta la paura che il pacco acquistato non arrivi mai a destinazione!

Anche questo problema è facilmente risolvibile grazie all’opzione di pagamento Paypal!! Molti utenti si sentono assolutamente sollevati ogni qualvolta intravedono paypal tra le opzioni di pagamento e non a caso!

Paypal smaterializza l’intero sistema di pagamento e con un account gratuito da creare sul sito, si frappone come filtro tra l’acquirente e l’interlocutore con ottime soluzioni di assicurazione sulla transazione. Si presenta come un conto online abbinato ad una carta di credito o carta prepagata, ma ciò che più conta è che in caso di mancata o errata consegna del pacco, permette all’utente la possibilità di aprire una contestazione ed ottenere il rimborso della somma versata, badate bene, dell’intera somma versata!

 

E-commerce: guida ad acquisti sicuri | Il post vendita

La fase di acquisto è sicuramente quella più delicata, ma non certo l’unica ad avere importanza. Oltre ad accertarsi della privacy e delle opzioni di pagamento accettate, è bene dare uno sguardo anche alla politica di resi e rimborsi previsti dal portale. Infatti ogni e-commerce sicuro e affidabile prevede un servizio di reso gratuito o di rimborso in caso di un acquisto difettoso o addirittura l’assicurazione del pacco spedito

A volte tutto ciò non basta, e si può incappare in siti che apparentemente sembrano essere piuttosto affidabili, allora possiamo ricorrere alla cosiddetta “prova del nove” che in questo caso consiste nel:

  • controllare l’effettiva esistenza della partita iva sul sito dell’Agenzia delle Entrate, se il sito è italiano o comunque appartenente all’Unione Europea
  • controllare l’indirizzo della sede fisica, qualora ci fosse, su google maps. Se all’indirizzo indicato sorge una amabile villetta immersa nel verde potremmo anche iniziare ad insospettirci…
  • inserire sul sito www.whois.sc il nome del dominio senza www e verificare la data in cui è stato creato (più giovane è e più è pericoloso) per quanto tempo è stato acquistato il dominio (se è stato acquistato per solo un anno non promette bene) le informazioni del “registrant” (quanto più sono vaghe, per esempio nel caso ci sia solo un nome, o una mail gratuita come una gmail allora la cosa non va) e quante estensioni sono state acquistate (se è stato acquistata solo il .com che paradossalmente è la più economica fate attenzione)
  • cercare il nome del “registrant” su google perché talvolta i truffatori sono pigri e non si degnano di cambiare nome, dunque il sito può non essere stato ancora scoperto ma il truffatore sì per una truffa precedente
  • ricercate su google informazioni sul sito, magari qualcuno prima di voi è già incappato in una truffa
  • se c’è un numero di telefono chiamate, e se non risponde nessuno cercate il contatto su google per verificare se sia stato copiato e incollato da qualche altro sito

 

Dunque, un po’ di prudenza un pizzico di pazienza e il gioco è fatto! Buono shopping!

Trovare, verificare e raccontare storie attraverso Facebook: il giornalismo rivoluzionato con Signal.Settembre 18, 2015
Guerrilla Marketing: le nuove regole alla base della comunicazioneOttobre 1, 2015

Articoli correlati

In:e-commerceeventi

Come vendere di più nel 2021: trend e opportunità.

Maggio 7, 2021
In:e-commerceeventi

Come vendere di più nel 2021: trend e opportunità.

Maggio 7, 2021

Come vendere di più nel 2021: trend e opportunità. Il 2020 ha portato grandi cambiamenti per le aziende.  La pandemia e le...

In:e-commerce

E-commerce: qual è la chiave del successo?

Febbraio 11, 2015
In:e-commerce

E-commerce: qual è la chiave del successo?

Febbraio 11, 2015

La crescita dell’e-commerce nel mondo e in Italia è innegabile, ma non tutti i business online hanno lo stesso successo....

Categorie

  • e-commerce
  • eventi
  • Formazione
  • GDPR
  • internazionalizzazione digitale
  • marketing aziendale
  • News
  • turismo
  • web marketing strategie
  • web news

Articoli recenti

  • FarmaConnect, a Napoli si presenta il tool per e-commerce delle farmacie
  • Come scegliere una web agency?
  • Social media trend 2023: cosa ci aspetta
  • Novità Instagram: è possibile programmare post e reels nativamente
  • Wedding and Digital update 2022

Archivio

  • Febbraio 2023
  • Gennaio 2023
  • Dicembre 2022
  • Novembre 2022
  • Ottobre 2022
  • Agosto 2022
  • Luglio 2022
  • Dicembre 2021
  • Novembre 2021
  • Settembre 2021
  • Giugno 2021
  • Maggio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Luglio 2020
  • Marzo 2020
  • Gennaio 2020
  • Ottobre 2019
  • Luglio 2019
  • Marzo 2019
  • Gennaio 2019
  • Ottobre 2018
  • Agosto 2018
  • Ottobre 2017
  • Agosto 2017
  • Giugno 2017
  • Maggio 2017
  • Aprile 2017
  • Marzo 2017
  • Gennaio 2017
  • Dicembre 2016
  • Novembre 2016
  • Ottobre 2016
  • Settembre 2016
  • Luglio 2016
  • Giugno 2016
  • Maggio 2016
  • Aprile 2016
  • Marzo 2016
  • Febbraio 2016
  • Gennaio 2016
  • Novembre 2015
  • Ottobre 2015
  • Settembre 2015
  • Agosto 2015
  • Luglio 2015
  • Giugno 2015
  • Maggio 2015
  • Aprile 2015
  • Marzo 2015
  • Febbraio 2015
  • Gennaio 2015
  • Dicembre 2014
  • Novembre 2014
  • Ottobre 2014
  • Settembre 2014
  • Luglio 2014
  • Giugno 2014
  • Maggio 2014
  • Aprile 2014
  • Marzo 2014
  • Febbraio 2014
  • Gennaio 2014
  • Dicembre 2013
  • Novembre 2013
  • Ottobre 2013
  • Settembre 2013
  • Agosto 2013
  • Luglio 2013
  • Giugno 2013
  • Aprile 2013
  • Marzo 2013
  • Febbraio 2013
  • Gennaio 2013
  • Dicembre 2012
  • Novembre 2012
  • Ottobre 2012
  • Settembre 2012
  • Agosto 2012
  • Luglio 2012
  • Giugno 2012
  • Maggio 2012
  • Aprile 2012
  • Marzo 2012
  • Gennaio 2012
  • Novembre 2011
  • Ottobre 2011
estensa logo
I: Via Domenico Fontana 27, CAP 80128, Napoli E: info@estensa.it T: +39 081 7623132

Digital Marketing

Branding

Web agency

Training

Consulting

Portfolio

Blog

Lavora con noi

Contatti

Scarica presentazione
aziendale

News Contacts Offers Write for Us Services
estensa logo
I: Via Domenico Fontana 27, CAP 80128, Napoli E: info@estensa.it T: +39 0817623132
Digital Marketing Branding Web agency Training Consulting
Chi siamo Portfolio Blog Contatti Scarica presentazione aziendale

© 2023 – web agency estensa S.r.l.  /  p. iva 05481261211  /  rea 756098-2006  /  Privacy Policy  /  Cookie Policy

estensa logo
I: Via Domenico Fontana 27, CAP 80128, Napoli E: info@estensa.it T: +39 0817623132
Digital Marketing Branding Web agency Training Consulting
About us Portfolio Contacts Download business presentation
© 2023 – web agency estensa S.r.l.  /  VAT: 05481261211  /  rea 756098-2006  /  Privacy Policy  /  Cookie Policy

Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.

Puoi trovare altre informazioni riguardo a quali cookie usiamo sul sito o disabilitarli nelle impostazioni.

Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

This website uses Google Analytics to collect anonymous information such as the number of visitors to the site, and the most popular pages.

Keeping this cookie enabled helps us to improve our website.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!

Cookie Policy

More information about our Cookie Policy