estensa logo
  • Digital Marketing
    • Seo & link building
    • Gestione Social Network
    • Search Engine Marketing
    • Digital marketing B2B
    • Content Management e Data Entry
  • Branding
    • Personal Branding
    • Digital Branding
    • Logo Design
    • Shooting
    • Video Making
  • IT Solutions
    • Soluzioni Cloud
    • WordPress
    • WooCommerce
    • Magento 2
    • Magento B2B
    • Gestionale ERP
    • Soluzione Retail – Web Pos
    • CRM – Customer Relationship Management
    • Cms Turismo
    • App
    • Sviluppo Laravel – Php
  • Training
    • Corso seo expert
    • Corso Social Media Manager
    • Corso ecommerce strategies
    • Advertising
  • Consulting
    • Advisor
    • Growth Hacking
    • Recruiting
    • Innovation Manager
    • Internazionalizzazione
    • Sviluppo Franchising
  • Portfolio
  • Blog
  • Contatti
  • Che obiettivo hai?
    • Posizionarmi meglio sui motori di ricerca
    • Fare delle campagne Social efficaci
    • Dare una nuova identità alla mia azienda
    • Costruire la mia immagine online
    • Sviluppare il fatturato on line B2B e/o B2C
    • Fare un corso di digital marketing
  • IT
logo estensa web agency di napoli
  • Digital Marketing
    • Seo & link building
    • Gestione Social Network
    • Search Engine Marketing
    • Digital marketing B2B
    • Content Management e Data Entry
  • Branding
    • Personal Branding
    • Digital Branding
    • Logo Design
    • Shooting
    • Video Making
  • IT Solutions
    • Soluzioni Cloud
    • WordPress
    • WooCommerce
    • Magento 2
    • Magento B2B
    • Gestionale ERP
    • Soluzione Retail – Web Pos
    • CRM – Customer Relationship Management
    • Cms Turismo
    • App
    • Sviluppo Laravel – Php
  • Training
    • Corso seo expert
    • Corso Social Media Manager
    • Corso ecommerce strategies
    • Advertising
  • Consulting
    • Advisor
    • Growth Hacking
    • Recruiting
    • Innovation Manager
    • Internazionalizzazione
    • Sviluppo Franchising
  • Portfolio
  • Blog
  • Contatti
  • Che obiettivo hai?
    • Posizionarmi meglio sui motori di ricerca
    • Fare delle campagne Social efficaci
    • Dare una nuova identità alla mia azienda
    • Costruire la mia immagine online
    • Sviluppare il fatturato on line B2B e/o B2C
    • Fare un corso di digital marketing
  • IT
  • Digital Marketing
    • Seo & link building
    • Gestione Social Network
    • Search Engine Marketing
    • Digital marketing B2B
    • Content Management e Data Entry
  • Branding
    • Personal Branding
    • Digital Branding
    • Logo Design
    • Shooting
    • Video Making
  • IT Solutions
    • Soluzioni Cloud
    • WordPress
    • WooCommerce
    • Magento 2
    • Magento B2B
    • Gestionale ERP
    • Soluzione Retail – Web Pos
    • CRM – Customer Relationship Management
    • Cms Turismo
    • App
    • Sviluppo Laravel – Php
  • Training
    • Corso seo expert
    • Corso Social Media Manager
    • Corso ecommerce strategies
    • Advertising
  • Consulting
    • Advisor
    • Growth Hacking
    • Recruiting
    • Innovation Manager
    • Internazionalizzazione
    • Sviluppo Franchising
  • Portfolio
  • Blog
  • Contatti
  • Che obiettivo hai?
    • Posizionarmi meglio sui motori di ricerca
    • Fare delle campagne Social efficaci
    • Dare una nuova identità alla mia azienda
    • Costruire la mia immagine online
    • Sviluppare il fatturato on line B2B e/o B2C
    • Fare un corso di digital marketing
  • IT
estensa logo
  • Digital Marketing
    • Seo & link building
    • Gestione Social Network
    • Search Engine Marketing
    • Digital marketing B2B
    • Content Management e Data Entry
  • Branding
    • Personal Branding
    • Digital Branding
    • Logo Design
    • Shooting
    • Video Making
  • IT Solutions
    • Soluzioni Cloud
    • WordPress
    • WooCommerce
    • Magento 2
    • Magento B2B
    • Gestionale ERP
    • Soluzione Retail – Web Pos
    • CRM – Customer Relationship Management
    • Cms Turismo
    • App
    • Sviluppo Laravel – Php
  • Training
    • Corso seo expert
    • Corso Social Media Manager
    • Corso ecommerce strategies
    • Advertising
  • Consulting
    • Advisor
    • Growth Hacking
    • Recruiting
    • Innovation Manager
    • Internazionalizzazione
    • Sviluppo Franchising
  • Portfolio
  • Blog
  • Contatti
  • Che obiettivo hai?
    • Posizionarmi meglio sui motori di ricerca
    • Fare delle campagne Social efficaci
    • Dare una nuova identità alla mia azienda
    • Costruire la mia immagine online
    • Sviluppare il fatturato on line B2B e/o B2C
    • Fare un corso di digital marketing
  • IT
Blog
Home e-commerce E-commerce: consigli per vendere di più on-line
In:e-commerceFormazione

E-commerce: consigli per vendere di più on-line

Gennaro Guida Aprile 9, 2014 0

L’efficacia di un e-commerce è misurata principalmente dal tasso di conversione, cioè il rapporto tra il numero totale dei visitatori del tuo sito e il numero di quanti di questi effettuano un acquisto o compiono un’azione. Pertanto, un e-commerce deve essere non solo visivamente attraente per gli utenti, ma deve anche incoraggiarli a effettuare gli ordini. L’interfaccia dovrebbe essere semplice, intuitiva, veloce e dovrebbe facilitare l’utente ad orientarsi. In questo caso, come altrove, i dettagli sono importanti.

Ecco gli otto punti a cui dovrebbe prestare attenzione chi gestisce o chi vuole gestire un e-commerce. Vediamoli insieme:

 1. Bottone CTA

Il CTA, ovvero il pulsante call to action che spinge all’azione desiderata, deve essere sufficientemente visibile e deve far capire cosa accade cliccando su di esso. Le caratteristiche principali sono: dimensioni, colore e design.

Ogni singolo e-commerce definisce i parametri che ritiene più adeguati al suo stile. A volte la creatività è una carta importante da giocare per coinvolgere e stupire positivamente i potenziali acquirenti.

2. Informazioni utili per gli acquirenti

L’utente è più incentivato a fare un acquisto se sa esattamente cosa accadrà dopo aver aggiunto un articolo al carrello. Per questo è consigliabile inserire tutti i dati necessari e le F.A.Q. direttamente sulla pagina del prodotto, duplicarli sulle varie sezioni del sito web, nonché sulla home page.

Informazioni sulle offerte, sulle garanzie, sul diritto di recesso si possono inserire più volte. Non abbiate paura di ripetizioni: è importante fare in modo che per l’utente queste informazioni siano sempre ben visibili.

3. Navigazione chiara

Si consideri la possibilità di inserire un sistema di categorie e filtri sul sito. Ciò semplificherà molto la vita dell’utente e accelererà il processo di individuazione del prodotto che sta cercando e, naturalmente, il suo acquisto. Spesso, tali sistemi sono molto complessi, quindi bisogna sempre pensare in anticipo a quali benefici potranno dare ai visitatori dell’e-commerce.

Per testare quale tipo di categorie si adatta meglio al tuo e-commerce, si possono fare sondaggi  personalizzati on-line, inviare newsletter, raccogliere feedback. È possibile organizzare una piccola ricerca personalizzata o un test di usabilità del sito, dando agli utenti il ​​compito di cercare una serie di prodotti e poi scoprire quelli che sono più difficili da trovare.

 4. Foto dei prodotti

Uno studio recente ha dimostrato che un quarto delle delusioni legate all’acquisto on-line deriva dalla discrepanza tra l’articolo realmente acquistato e le aspettative che l’acquirente aveva della merce. Gli utenti hanno bisogno di capire che cosa stanno comprando. Quindi le foto dettagliate dei prodotti giocano un ruolo fondamentale. Le immagini devono essere di alta qualità e mostrare il prodotto da tutte le angolazioni possibili.

Si potrebbe inserire un modulo con cui gli utenti possono caricare le foto dei prodotti acquistati e mostrare agli altri utenti come realmente sono. Inoltre, caricare le foto dei prodotti più venduti può essere un buon incentivo all’acquisto da parte dei potenziali clienti.

Se il prodotto che viene venduto è disponibile in diversi colori, si consiglia di scattare fotografie di ciascuno di essi, nonostante il fatto che, oltre al colore, non ci sono altre differenze.

5. Recensioni sui prodotti acquistati

La fiducia del cliente, nei confronti di un determinato prodotto, è più alta di 12 volte rispetto a una descrizione standard delle merci se è presente una recensione del prodotto. L’81% degli utenti ritiene che la presenza di recensioni, in un e-commerce, è un attributo obbligatorio e il 63% degli utenti è più propenso ad acquistare su siti dove ci sono recensioni e schede di gradimento del prodotto.

Fa’ in modo che nel tuo e-commerce ci sia la possibilità per gli utenti di lasciare una recensione dei prodotti che hanno acquistato.

6. Moduli di registrazione

Per semplificare la compilazione di tutti i campi necessari alla registrazione dell’utente e al successivo invio della merce ordinata, occorre che il form sia molto semplice e intuitivo.

7. Autorizzazione e registrazione

L’obbligo di registrarsi o la richiesta di effettuare il login nel momento più inopportuno, è una delle cose ritenute più fastidiose dalla maggior parte degli utenti. Bisogna quindi fornire la possibilità all’utente di acquistare senza inserire subito i dati di registrazione.

 8. Indicatori di avanzamento

Utilizzato negli e-commerce al fine di aumentare i tassi di conversione, gli indicatori di avanzamento (o Step Progress Bar) sono necessari per chiarire all’utente quanti passaggi servono per completare l’acquisto. Il compito principale è quello di accompagnare gli utenti attraverso le diverse fasi necessarie all’acquisto, rendendo facile ed intuitivo.

Per approfondire questi temi e scoprire le migliori strategie per gestire al meglio il tuo e-commerce rendendo semplice la vita ai tuoi acquirenti, partecipa al corso di E-commerce Strategies!

 

consigli e-commerce e-commerce formazione
BMT Napoli Training 2014 - Intervista a Gennaro guida di EstensaAprile 3, 2014
Perché è importante analizzare i concorrenti del tuo e-commerce?Aprile 10, 2014

Articoli correlati

In:e-commercemarketing aziendaleweb marketing strategieweb news

Tiktok per aziende: l’ultima novità del social marketing

Settembre 12, 2020
In:e-commercemarketing aziendaleweb marketing strategieweb news

Tiktok per aziende: l’ultima novità del social marketing

Settembre 12, 2020

Con oltre 800 milioni di utenti e una crescita globale costante, Tiktok è sicuramente il social network del momento e il mondo...

In:e-commerce

Cos’è un link e perché è importante per il posizionamento di un sito

Ottobre 25, 2022
In:e-commerce

Cos’è un link e perché è importante per il posizionamento di un sito

Ottobre 25, 2022

Oggi più che mai si parla di web, collegamenti, rete e condivisione, insomma tutto ciò che sta alla base di ogni sito...

Categorie

  • Business
  • e-commerce
  • eventi
  • Formazione
  • GDPR
  • internazionalizzazione digitale
  • marketing aziendale
  • News
  • turismo
  • web marketing strategie
  • web news

Articoli recenti

  • Regione Campania: Investimenti per le Imprese, aiuti per la struttura produttiva
  • Aggiornamento Whatsapp: arriva “Chat Lock”
  • SEO e SEM: quali sono le differenze e come usarle per il tuo business
  • Estensa Digital Partner di Inside Sport Ecosystem
  • A cosa serve il logo design?

Archivio

  • Maggio 2023
  • Aprile 2023
  • Marzo 2023
  • Febbraio 2023
  • Gennaio 2023
  • Dicembre 2022
  • Novembre 2022
  • Ottobre 2022
  • Agosto 2022
  • Luglio 2022
  • Dicembre 2021
  • Novembre 2021
  • Settembre 2021
  • Giugno 2021
  • Maggio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Luglio 2020
  • Marzo 2020
  • Gennaio 2020
  • Ottobre 2019
  • Luglio 2019
  • Marzo 2019
  • Gennaio 2019
  • Ottobre 2018
  • Agosto 2018
  • Ottobre 2017
  • Agosto 2017
  • Giugno 2017
  • Maggio 2017
  • Aprile 2017
  • Marzo 2017
  • Gennaio 2017
  • Dicembre 2016
  • Novembre 2016
  • Ottobre 2016
  • Settembre 2016
  • Luglio 2016
  • Giugno 2016
  • Maggio 2016
  • Aprile 2016
  • Marzo 2016
  • Febbraio 2016
  • Gennaio 2016
  • Novembre 2015
  • Ottobre 2015
  • Settembre 2015
  • Agosto 2015
  • Luglio 2015
  • Giugno 2015
  • Maggio 2015
  • Aprile 2015
  • Marzo 2015
  • Febbraio 2015
  • Gennaio 2015
  • Dicembre 2014
  • Novembre 2014
  • Ottobre 2014
  • Settembre 2014
  • Luglio 2014
  • Giugno 2014
  • Maggio 2014
  • Aprile 2014
  • Marzo 2014
  • Febbraio 2014
  • Gennaio 2014
  • Dicembre 2013
  • Novembre 2013
  • Ottobre 2013
  • Settembre 2013
  • Agosto 2013
  • Luglio 2013
  • Giugno 2013
  • Aprile 2013
  • Marzo 2013
  • Febbraio 2013
  • Gennaio 2013
  • Dicembre 2012
  • Novembre 2012
  • Ottobre 2012
  • Settembre 2012
  • Agosto 2012
  • Luglio 2012
  • Giugno 2012
  • Maggio 2012
  • Aprile 2012
  • Marzo 2012
  • Gennaio 2012
  • Novembre 2011
  • Ottobre 2011
estensa logo
I: Via Domenico Fontana 27, CAP 80128, Napoli E: info@estensa.it T: +39 081 7623132

Digital Marketing

Branding

Web agency

Training

Consulting

Portfolio

Blog

Lavora con noi

Contatti

Scarica presentazione
aziendale

News Contacts Offers Write for Us Services
estensa logo
I: Via Domenico Fontana 27, CAP 80128, Napoli E: info@estensa.it T: +39 0817623132
Digital Marketing Branding Web agency Training Consulting
Chi siamo Portfolio Blog Contatti Scarica presentazione aziendale

© 2023 – web agency estensa S.r.l.  /  p. iva 05481261211  /  rea 756098-2006  /  Privacy Policy  /  Cookie Policy

estensa logo
I: Via Domenico Fontana 27, CAP 80128, Napoli E: info@estensa.it T: +39 0817623132
Digital Marketing Branding Web agency Training Consulting
About us Portfolio Contacts Download business presentation
© 2023 – web agency estensa S.r.l.  /  VAT: 05481261211  /  rea 756098-2006  /  Privacy Policy  /  Cookie Policy

Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.

Puoi trovare altre informazioni riguardo a quali cookie usiamo sul sito o disabilitarli nelle impostazioni.

Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere abilitato questo cookie ci aiuta a migliorare il nostro sito Web.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!

Cookie Policy

Puoi trovare altre informazioni nella nostra Cookie Policy